Gnocchi di Zucca
 
Ingredienti

 Cannella 1 pizzico

Noce moscata 1 pizzico

Polpa di zucca 350 gr

Patate 350 gr

1 Uova

Sale q.b.

Pepe macinato a piacere

Farina 00 180 gr

 

Per preparare gli gnocchi di zucca iniziate a tagliare la polpa di zucca a fette piuttosto grossolane, e per ammorbidirle, infornatele per circa 20-25 minuti in forno preriscaldato a 180°, ponendoli su di una placca (o in una teglia) rivestita con carta forno .


Quando la zucca sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela intiepidire, poi passatela al passaverdura. Mentre la zucca si cuoce lessate le patate con tutta la buccia in acqua salata, e quando saranno cotte, scolatele, lasciatele intiepidire e poi sbucciatele e passate anch'esse al passaverdure .

Alla purea di patate unite quella di zucca in un’unica terrina, dove aggiungerete anche la farina, l’uovo, la cannella, la noce moscata, il sale e il pepe, e impastate bene gli ingredienti tra loro fino a che il composto risulti omogeneo, liscio ma non duro .

Ponete una capiente pentola, contenente dell’acqua, sul fuoco e portatela ad ebollizione. Quindi, su di una spianatoia, passate a formare dei lunghi bastoncini , che taglierete a pezzetti delle dimensioni di una grossa nocciola , per fare questa operazione potete usare un coltello oppure l'apposito strumento che vedete in foto e che si chiama "tarocco".

Una volta ottenuti gli gnocchi di zucca, passateli uno a uno sui rebbi di una forchetta o sull'apposito strumento per conferirgli la rigatura caratteristica. Quando tutti gli gnocchi di zucca saranno pronti, cuocete una porzione per volta nell’acqua bollente , attendendo che risalgano in superficie: appena riaffioreranno, prendeteli con una schiumarola , scolateli bene ed ecco pronti i vostri gnocchi di zucca! Se volete potete condirli semplicemente con del burro fuso in cui avrete dorato delle foglie di salvia e servite immediatamente!!!!

Buon Divertimento……


Roccoco
 
farina kg. 1 zucchero gr. 800 mandorle leggermente tostate gr. 600 acqua tiepida gr. 400 scorza di arancia e cedro canditi gr. 200 pisto gr. 25 (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, pepe bianco) ammoniaca per pasticceria gr.5 buccia grattugiata di mandarino e arancia
Preparazione
tritare metà delle mandorle e, insieme a quelle intere, unirle a tutti gli altri ingredienti impastandoli con l'acqua tiepida
lasciare riposare l'impasto per 30 minuti
ricavare dall'impasto tanti bastoncini dello spessore di due centimetri e lunghi venti e chiuderli a ciambella
sistemare i roccocò così ottenuti su di una teglia da forno infarinata , lucidarli con rosso d'uovo e cuocere a 200°per 15-20 minuti


Muffin al caffè
Ingredienti:
200g di farina
150g di zucchero
75ml di latte
100ml di caffè ristretto
80g di burro
un uovo
100g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

In una terrina mettere la farina, lo zucchero ed il lievito. Mescolare ed al centro porre l’uovo, un pizzico di sale, il burro fuso, il latte ed il caffè.
Mescolare rapidamente con una frusta.

Imburrare gli stampini per muffin e versarvi il composto.
Spezzettare il cioccolato e disporlo sulla superficie dei muffin.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Lasciare raffreddare, togliere dagli stampini e servire.


Cozze Gratinate
Ingredienti
1 kg di cozze
50 grammi di parmigiano grattugiato1/2 bicchiere di vino bianco80 grammi di pan grattato1 mazzetto di prezzemolo1 spicchio d'aglioOlio extravergine d'olivaSale e pepe
Preparazione:
Pulite le cozze e fateli friggere in padella con l'olio e l'aglio.Dopo un minuto spruzzate il vino, mettete il coperchio e lasciate cuocere finchè tutte le cozze non saranno aperte.Nel frattempo preparate l'impasto con il parmigiano, il pan grattato, un filo d'olio, il prezzemolo tagliato finemente, il sale e il pepe. Riempite le cozze con l'impasto, sistemateli in una pirofila con poco olio e metteteli nel forno per 20 minuti.

Il BabbàIngredienti:
350gr.di farina, 250gr.di burro, 2 cucchiai di zucchero, 5 uova, 1 lievito di birra, sale, panna. zucchero e rhum.
Preparazione
Dopo aver sciolto il lievito aggiungetevi della farina e lasciate lievitare per circa un'ora. Una volta che il suo volume e' aumentato, unite con il resto della farina aggiungendovi sale, le uova ed il burro sbattendo finche' non si stacchera' dal contenitore. Adagiatelo nello stampo che avete precedentemente unto con burro. Lasciate lievitare in un luogo asciutto quindi inseritelo nel forno gia' caldo per una ventina di minuti. Intanto preparate il composto per bagnare il baba' mescolando zucchero e rhum in acqua calda che, terminata la cottura, verserete sul dolce. Infine guarnite con la panna.

Break Fast

Colazione all’Inglese
Succo con arance fresce
Cappuccino con conf
Espresso
Caffè Inglese
Cioccolata

Cornetto
Salumi
Uova
Panini
Fette Biscotate
Marmellata




Colazione all’Italiana completa
Succo con arance fresce
Cappuccino
Caffè

Cioccolata
Cornetto
Panini
Fette Biscottate
Marmellata


















1 commento:

Anonimo ha detto...

molto bravi Complimenti
Lubrense